mercoledì 3 ottobre 2012
Diritto Privato..mezzo Avvocato!_METODO DI STUDIO_
Acquistato il libro di testo e sfogliato l’indice sia generale che analitico, ti rendi
conto che sei dinanzi ad un programma di vastissime dimensioni!!
Quante nozioni ti aspettano!!
Quanti istituti!
Come fare a studiarli, conoscerli, incasellarli ordinatamente nella mente e, al
fatidico momento dell’esame, essere in grado di dissertare con proprietà e
sicurezza su ciascuno di essi?
Se poi apri il codice ... lo sconforto ti prende ancora di più, circa 3000 articoli...
come fare a memorizzarli tutti?!!
Come impostare proficuamente la preparazione?
La prima cosa da fare, all’inizio dell’anno accademico, è seguire le lezioni;
la seconda è rivolgersi a qualche studente più anziano per i consigli «extra
tabulas» (cioè quelli che i professori non potranno mai darti).
Attenzione, però! È un grave errore, soprattutto nei primi mesi, limitarsi a
profondere il proprio impegno solo seguendo i corsi, magari prendendo
diligentemente appunti, illudendosi che ciò sia sufficiente, insieme ad una
breve lettura finale del volume, a garantire il superamento dell’esame.
Consigli pratici
Innanzitutto stilare un piano di lavoro servendosi del consiglio e dell’aiuto di
chi già conosce la materia, in modo da poter frazionare il programma per
gruppi omogenei di argomenti, tenendo conto del tempo a disposizione e
delle proprie capacità di apprendimento.
È preferibile comunque non studiare gli argomenti nel rigido ordine del libro,
ma affrontare in modo più sbrigativo la parte introduttiva del manuale, che di
regola si sofferma sugli aspetti di teoria generale (in particolare: il concetto di
diritto, la norma giuridica, il sistema delle fonti, l’interpretazione della legge),
difficilmente oggetto di domande d’esame.
Una regola d’oro da non dimenticare mai durante tutta la vita accademica
è che non tutti gli argomenti trattati nei testi necessitano dello stesso
grado di approfondimento: occorre identificare i punti caldi del programma
e dedicare ad essi il massimo dell’attenzione.
È, comunque, consigliabile iniziare direttamente con le persone fisiche,
soffermarsi poi sulle parti relative alla famiglia; dopo le persone giuridiche,
invece, andrebbe approfondito il concetto di impresa e società (se rientranti
nel programma d’esame); dopo il negozio giuridico in generale andrebbero
studiata la teoria generale del contratto (nozione, modi di costituzione,
vicende etc.) che i manuali riportano nella parte relativa alle obbligazioni.
Gli accorpamenti suggeriti, comunque, possono essere perfezionati con il
consiglio degli assistenti e degli addetti alle esercitazioni e differiscono da facoltà
a facoltà.
Fondamentale è l’uso contestuale del codice civile.
IL CODICE CIVILE
Ciò che crea più ansia è il dover imparare a memoria tutti gli articoli del codice civile..cosa non vera derivante da leggende metropolitane arcaiche!
Il codice civile dovrebbe essere il migliore amico di ogni studente alle prese con le istituzioni di diritto privato.
Gli articoli non vanno imparati a "pappagallo".. bensì fatti propri
ossia ci si deve mettere nell'ottica di fare proprio un lessico, che è quello proposto dal codice civile.
Ma dedicherò un post tutto e solo per il nostro amico Codice Civile!!
Diritto Privato...mezzo Avvocato! _IL MANUALE!_
A questo punto, caro studente, occorre partire bene senza scoraggiarsi!
La carriera universitaria è dura e sicuramente inizia in salita!
È importante iniziare con una buona dose di modestia, tanta buona volontà e
determinazione per evitare fastidiosi contrattempi o spiacevoli sorprese.
Dovrai prepararti, quindi, a dedicare buona parte del semestre accademico
allo studio dell’esame di Diritto privato, pietra «miliare» o «angolare» (ma
comunque pietra, e come tale assai dura!) del tuo curriculum universitario,
nonché al Diritto pubblico di cui ti diremo nel prossimo post!
Il Diritto privato è senza dubbio, assieme al Diritto pubblico, la base indispensabile per affrontare lo studio di tutte le altre materie giuridiche.
Abbracciati, dunque, la croce, pardòn il manuale «consigliato», rimboccati le
maniche e ascendi al «Golgota» della tua laurea.
Come affrontare Istituzioni di Diritto Privato?
Il Manuale! Come sceglierlo!
Dall’impostazione delle esercitazioni ci si rende conto che c’è sempre un
manuale «preferito», sulla base del quale il professore e i suoi assistenti
formulano le domande.
In considerazione di ciò, è bene «indagare per conoscere» il manuale più
diffuso nel proprio corso di laurea, magari anche chiedendo ai colleghi dei corsi successivi, ascoltando le voci di corridoio, chiedendo alla libreria specializzata (solitamente vicino alla facoltà!) o consultando siti come:
Altro valido alleato per la preparazione di qualsiasi esame è Simone!
No, non ho un amico in carne ed ossa con questo nome, ma l'amico cartaceo Simone!
«Simone» può renderti meno ardua la salita
offrendoti una serie di strumenti di studio «paralleli a quelli ufficiali», talvolta
anche adottati, ma comunque pensati e redatti per rendere il tuo studio più
agevole, produttivo, e soprattutto... meno monotono!!
Le Bestie Nere di noi giustudenti!
Anche dopo le varie riforme
dell’università, le facoltà dell’area giuridico-economica-politologica
prevedono, nell’ambito dei propri corsi di laurea, gli esami di Diritto
privato e di Diritto pubblico;
ciascuna
di queste discipline è infatti considerata:
— fondamentale, in
quanto caratterizza il corso di studi, e, come
tale, deve essere
prevista in tutti i piani di studio, anche individuali;
— propedeutica,
perché solo il superamento della stessa consente
allo studente di
poter sostenere successivamente altri esami affini.
Gli esami di
privato e di pubblico costituiscono il primo e più duro ostacolo che gli
studenti che si iscrivono alle facoltà di Giurisprudenza, Economia, Scienze
politiche e cattedre affini, Scienze giuridiche si trovano ad affrontare.
Il prossimo post intende fornire una serie di consigli utili per consentire alle «matricole» di affrontare tali esami nelle condizioni migliori, evitando che l’incontro con questi due pilastri della materia giuridica si risolva per il neo-iscritto in una delusione.
Presentazione del Blog
Ecco a voi una guida per affrontare al meglio la facoltà di Giurisprudenza!
Io mi sono iscritta all'ateneo di Padova nel 2007 e ora studio presso l' ateneo della città di Bologna.
Durante questi lunghi anni ho maturato esperienza e competenze necessarie per aiutare le giovani matricole, ma anche i colleghi degli anni seguenti, a terminare uno dei cicli di studio più ardui e logoranti.
Per qualsiasi domanda contattatemi!!
Valentina
Iscriviti a:
Post (Atom)